Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Metro di Dubai, EAU

Realizzazione di un grande progetto edile senza rinunciare a qualità e sicurezza

Descrizione

La metropolitana di Dubai è il primo servizio ferroviario urbano nella penisola arabica con una percorrenza totale di 52,1km e 47 stazioni. È costituita da una rete metropolitana completamente automatizzata e, ad oggi, sono state realizzate 10 stazioni.

Le prime due linee (la rossa e la verde) passano su viadotti a doppio senso di marcia con l'eccezione della tratta urbana, dove sono state predisposte linee sotterranee.

Sono state completate quattro linee: tre per la linea verde (Al Ras, Ghubaiba, Baniyas Square) e una per la linea rossa (Union Square).

Soluzione ULMA

Grazie alla cassaforma per solai ENKOFLEX composta da elemnti standard, è stato possibile gettare solai in calcestruzzo con spessore fino a 1,6m. Trattandosi di una cassaforma a travi indipendenti, ha garantito una versatilità tale da consentirne il corretto adattamento alle irregolarità dei solai.

Il sistema ENKOFLEX e tutti gli altri prodotti utilizzati hanno offerto elevatissimi standard di sicurezza e qualità. Il peso dei solai, alti fino a 12m, è stato sostenuto dalle torri di carico T-60 con puntelli EP. Le torri di carico, facili e rapide da installare, hanno consentito semplicità di trasferimento da una postazione alla successiva senza necessità di essere smontate.