Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Centrale Idroelettrica Jirau, Porto Velho, Rondônia, Brasile

Prestazioni al top con un prodotto modulare standard

Descrizione

Questo progetto è un chiaro esempio di sostenibilità ambientale. Con una lunghezza di 5.957m e un'altezza di 56m, Jirau è destinata a diventare la quattordicesima centrale elettrica più grande al mondo grazie alla capacità di produrre in modo sostenibile una potenza pari a  3.750MW.

Nonostante la complessità del progetto, ULMA è riuscita a soddisfare le diverse esigenze grazie al sistema MK.

Utilizzando solo componenti standard, ha potuto offrire la soluzione migliore in condizioni di carichi elevati. Inoltre, rispetto ai sistemi tradizionali, questo sistema consente un aumento della produttività del 50%.

  • Attrezzature: 1.000t
  • Produzione energetica: 3.750MW
  • Volume del calcestruzzo: 2.478.361m3
  • Turbine: 50
  • Stagione di picco: 18.000 dipendenti

Soluzione ULMA

ULMA assicura prestazioni al top grazie a prodotti e strutture innovativi realizzati con materiale modulare standard.

Per risolvere le problematiche poste dalle dimensioni dei dispositivi di adduzione dell'acqua (18m in altezza e 2,5m di spessore) è stata progettata una soluzione con due torri di carico MK-360 e casseforme ENKOFORM HMK e VMK. Le attività di installazione e smantellamento sono risultate molto veloci grazie all'impiego di un carro dotato di sistema di traslazione per l'avanzamento da una fase alla successiva.

Nonostante la complessità della forma della galleria di transizione (lunga 27m con un'altezza variabile da 11 a 14,5m), i tratti sono stati costruiti in modo sequenziale con il sistema MK.

Poiché la nostra principale priorità rimane sempre la sicurezza degli operai,  la struttura MK è stata dotata di una protezione perimetrale e di un sostegno per la cassaforma.