Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Centrale Idroelettrica Teles Pires, Brasile

Puntellazione e cassaforma ULMA perfettamente adattabili alle richieste di costruzione

Descrizione

La centrale idroelettrica Teles Pires fa parte del programma infrastrutturale che coinvolge il Piano di Accelerazione della Crescita (PAC) del Governo Federale Brasiliano. La centrale è in grado di produrre 1820MW che sono utilizzati per fornire energia a 2,7 milioni di famiglie. La centrale si trova sul fiume Teles Pires, affluente del fiume Tapajós sul confine con gli stati del Pará e del Mato Grosso, nei comuni di Jacareacanga (PA) e Paranaíta (MT).

In progetti come questo sicurezza, costi ridotti e produttività sono prioritari. Proprio per questo ULMA ha studiato un sistema in grado di spostare il supporto della cassaforma senza la necessità di smontarlo.

Soluzione ULMA

Con travi MK da 12,68m è stato realizzato un carro per cordolo mobile in grado di spostare torri T-60 alte 19m allo stadio successivo di getto. La combinazione di questi due sistemi ha dimostrato che ULMA può offrire la soluzione perfetta per sostenere i solai nelle sale macchine. Il progetto comprende cinque edifici simili a questo e due di loro impiegano questa soluzione.

La cassaforma per solai HMK è stata utilizzata senza carro per cordolo MK, ma con un sistema efficiente di controventatura e blocco tra le torri. La movimentazione è avvenuta mediante carrello laterale VR. 

Il sistema di puntellamento T-60 è molto veloce e semplice da installare e assicura una capacità di carico elevata. Anche a quote molte elevate, come quelle presenti in questo progetto, il sistema garantisce la massima sicurezza.

La soluzione ULMA ha consentito notevoli risparmi in termini di tempo e costi.

Progetti come questo, infatti, implicano moltissimi lavori di manutenzione.

Per queste attività sono stati utilizzati ponteggi BRIO alti 10m sia nella sala macchine che nei collettori. Mantiene e garantisce elevati livelli di sicurezza sul posto di lavoro grazie ai sistemi di accesso e alle piattaforme impiegate. Oltre alla flessibilità generale, BRIO si è adattato perfettamente alle geometrie diritte e curve del progetto.