Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Progetto Bayovar, Regione di Piura, Perù

Puntualità nella consegna del materiale

Descrizione

Bayovar si trova nel deserto di Sechura nella regione peruviana nota con il nome di Piura. È uno dei più grandi giacimenti di fosfato di tutto il Sud America con una produzione annua stimata intorno a 3,9 milioni di tonnellate di concentrati per l'export.

La sfida proposta ad ULMA è stata la costruzione di due grandi silo. Entrambi con un diametro di 33m e un'altezza di 55m, i due silos prevedevano pareti in calcestruzzo armato da 0,4m di spessore e sei pareti in calcestruzzo pieno da 0,7m di spessore, collocate lungo il perimetro di ciascun silos ogni 60°.

Soluzione ULMA

I silos sono stati costruiti contemporaneamente. ULMA ha fornito tutto il materiale necessario (480t) eccellendo nell'efficienza del rispetto delle tempistiche di consegna.

Le notevoli dimensioni dei silos hanno richiesto l'uso di sistemi in grado di adattarsi alla loro geometria circolare, assicurando la miglior finitura del calcestruzzo possibile. Per ogni silos sono stati utilizzati 72 pannelli di cassaforma a travi ENKOFORM VMK su mensole rampanti monofaccia. I pannelli erano altezzi 3m e larghi 2,65m. Il calcestruzzo è stato gettato in 17 sezioni.

Tra gli altri sistemi ULMA impiegati per questo progetto ricordiamo la cassaforma portatile COMAIN e il Ponteggio Multidirezionale BRIO.