Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Progetto Pampa Melchorita, Perù

Elevate prestazioni e applicazioni versatili

Descrizione

La realizzazione del Complesso Portuale dell'Impianto per l'Esportazione del Gas a Cañete ha decretato la leadership del Perù nel settore LNG del Sud America.

Il progetto ha come scopo principale il trasporto del gas. Tra le opere previste spiccano la costruzione di un impianto, un terminal marittimo per le esportazioni e una condotta del gas di circa 300km per collegare il giacimento di gas con l'impianto Pampa Melchorita e da qui all'impianto LNG situato tra Cañete e Chincha.

Per la realizzazione del terminal marittimo è stato costruito un ponte su pile lungo 1,4km che si estende dalla costa fino alla piattaforma di carico. La struttura del molo è costituita da pile, pulvini, travi longitudinali, traverse, solai in calcestruzzo prefabbricato e parapetti di servizio.

Soluzione ULMA

Per la cassaforma dei solai prefabbricate della pila sono stati progettati pannelli speciali composti da un telaio metallico e multistrato. Grazie alla sua versatilità, questa cassaforma ha garantito ottime finiture del calcestruzzo facciavista, senza fori, e alte prestazioni che hanno consentito di realizzare da 6 a 8 solette da 9m.

La costruzione di pareti e pilastri è stata eseguita con ENKOFORM V-100 poiché questa cassaforma si è adattata perfettamente alle diverse configurazioni richieste.

Una piattaforma collocata sotto ciascun asse della pila è stata realizzata con il sistema BRIO. Inoltre, è stata eretta una struttura di ponteggio a sbalzo lunga 35m per eseguire attività quali la verniciatura e la saldatura, ecc... Il ponteggio è stato poi fatto girare dal primo asse all'ultimo. Questo progetto è stato il primo in Perù con un ponteggio a sbalzo di tali proporzioni.