Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

One Bryant Park, New York, USA

Sistema ATR: produttività ad alta quota

Descrizione

Con 300m di altezza e una superficie di 200.000m2, questa torre in vetro ospita la sede della Bank of America. L'edificio è caratterizzato da linee verticali ben definite che ne modificano la percezione in seguito ai movimenti del sole e della luna.

La forma è realizzata in modo tale da consentire la visuale sul lato sud sottolineando in questo modo la correlazione con il Bryant Park e offrendo una vista sia verso l'interno e verso l'esterno della struttura stessa.

Con i suoi 55 piani questo grattacielo adibito ad uffici è considerato uno degli edifici più rispettosi dell'ambiente grazie alla sua realizzazione con materiali riciclati e riciclabili. Sono state applicate tecnologie innovative per ridurre il consumo energetico, sistemi per riutilizzare le acque residue, un sistema di raccolta del calore, vetro isolante traslucido per potenziare la luce naturale, un sistema di ventilazione che eroga l'aria a livello del pavimento e sensori per il rilevamento del monossido di carbonio utilizzati per determinare il ricircolo dell'aria interna.

Soluzione ULMA

Per questo progetto è stato adottato il sistema autorampante ATR su tutti i livelli, da quelli interrati all'ultimo piano. Il sistema autorampante ATR si solleva in modo autonomo grazie al sistema idraulico integrato senza, quindi, richiedere l'impiego di una gru.

In un edificio con queste caratteristiche, e considerata la varietà di materiali utilizzati, le attività degli operai si sono a volte sovrapposte. L'uso del sistema ATR ha aumentato la produttività riducendo i tempi di lavoro grazie alla possibilità di svolgere diverse attività contemporaneamente. Diversamente dai sistemi tradizionali, l'ATR riduce il tempo di utilizzo della gru e garantisce semplicità e velocità di intervento in caso di necessità.

Questo sistema consente l'assemblaggio e la preparazione dei meccanismi e delle piattaforme per il sollevamento prima della predisposizione della cassaforma. Funziona come torre di sollevamento che deve essere ancorata alle pareti già realizzate.

La tecnica dell'autorampata si basa su un sistema idraulico che consente il sollevamento automatico dell'impalcato attraverso la movimentazione consecutiva di cassaforma e profili guida. Grazie a questo sistema e alla cassaforma modulare MEGAFORM, la realizzazione delle pareti di questo edificio non è risultata essere un problema.