Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

ECE Thier Areal, Dortmund, Germania

Fornitura di materiale personalizzato

Descrizione

Situato al centro della città di Dortmund, l'ECE è uno dei centri commerciali più grandi e all'avanguardia della Germania.

La superficie calpestabile di 33.000m2 è distribuita su quattro livelli. Il centro dispone di un'area adibita ad uffici pari a 5.000m2, tre livelli di parcheggi (700 posti auto) e 150 tra negozi e ristoranti. Per la costruzione sono stati impiegati 50.000m3 di calcestruzzo e 7.400t di armatura in acciaio.

Soluzione ULMA

Il progetto ha richiesto un'attenzione particolare sia nella fase di progettazione che di realizzazione delle opere che si è tradotta in un vero e proprio successo. Dati i limiti di spazio a disposizione, la fornitura del materiale è stato un fattore fondamentale per tutto il processo: quantità e tempi sono stati adattati al ritmo di avanzamento dei lavori. 

La cassaforma verticale ORMA ha garantito la flessibilità richiesta per la costruzione di pareti e scale. L'ampia gamma di pannelli ha consentito di assemblare e unire grandi insiemi in modo semplice oltre a fornire un'ottima soluzione per angoli non a 90° con l'ausilio di pochissimi accessori.

Su molte pareti era stata prevista una finitura a vista, come, per esempio, le pareti curve, che sono state costruite con casseforme circolari grazie alla loro capacità di adattamento a qualsiasi raggio in modo preciso e senza particolari sforzi.

Le teste dei pilastri sono state realizzate con la cassaforma snodata per pilastri F-4 MAX e con tavoli VR. Le travi VM-20 con rivestimento in compensato da 21mm hanno garantito elevata efficienza su grandi superfici e soluzioni ripetitive.

Per la costruzione dei solai è stato usato il sistema ENKOFLEX puntellato in quota con puntelli EP e torri T-60.