Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Galleria Cappuccini, Savona, Italia

Ulma ha fornito il sistema MK come soluzione per il cantiere della Galleria Cappuccini: sistema noleggiabile che permette un avanzamento rapido dei lavori a costi ridotti

Descrizione

La galleria Cappuccini a Savona è una galleria naturale lunga circa 1.000 m, con sezioni policentriche e raggi interni variabili dai 12,35 m fino a 6,70 m, passando per le sezioni intermedie con raggio da 10,45 m a 8,35 m.

Soluzione Ulma

Ulma ha fornito il cassero galleria costituito da elementi modulari MK adattabili alle sezioni di progetto.

Planimetricamente, il tracciato prevede l’avanzamento dei getti in curva con una pendenza longitudinale media del 2% e variazioni altimetriche del tracciato, in corrispondenza dei cambi di sezione, di circa 30-35 cm. La fase di getto è preceduta dalla posa dei ferri di armatura con l’ausilio del carro posaferro realizzato con struttura MK, dotata di piani di lavoro a sbalzo per poter lavorare in sicurezza lungo tutta l’ampiezza dello scavo.

In totale sono stati realizzati 21 getti di lunghezza pari a 9 m/cad. Per la sezione specifica “C2” sono stati gettati oltre 700 m3 di calcestruzzo, per ciascun concio, con spessori di calotta variabili da 0,80 a 2 m.

L’uso del sistema MK per gallerie naturali, consente di adattare con facilità le componenti principali MK alle diverse esigenze del Cliente e alle diverse sezioni di progetto. La movimentazione su binari e l’uso di pistoni idraulici per l’armo e il disarmo della struttura consentono di contenere i tempi di avanzamento, facilitano le operazioni di movimentazione e permettono di operare in sicurezza. Il carro MK è una struttura estremamente versatile, con elevata capacità di resistenza alle pressioni di getto. È inoltre dotata di elementi di sicurezza integrati come piattaforme di lavoro e sistemi d’accesso in quota personalizzabili in base alle esigenze del Cliente.