Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e ponteggi ULMA per il più grande impianto di trattamento delle acque reflue dell' Europa Centrale

06/04/2017
A Praga è attualmente in corso il progetto di costruzione più grande della Repubblica Ceca, a cui ULMA ha collaborato: il Water Treatment Plant, destinato a diventare in Europa Centrale il più grande impianto nel suo genere.

Il progetto Water Treatment Plant prevede la riqualifica del vecchio impianto e la realizzazione di una “Nuova Linea d’acqua”, che porterà i servizi in linea con i regolamenti del Consiglio Europeo per le “aree sensibili”.

La vastità del progetto, che richiede una quantità di calcestruzzo pari a 500.000 m2, e la sua complessità, hanno portato alla suddivisione dei lavori in quattro aree indipendenti. La diversità di queste zone, la complessità delle geometrie e il continuo circolo di acqua hanno richiesto alta precisione nelle fasi di getto.

Tutto questo è stato risolto da ULMA che ha saputo fornire sistemi pre-assemblati altamente funzionali. Sono stati utilizzati in questo contesto il sistema MK-ENKOFORM VMK per le applicazioni verticali e ENKOFORM HMK per le applicazioni orizzontali. Per le pareti di dimensioni superiori a 12 m di altezza invece è stato utilizzato il pannello ORMA che ha permesso di realizzarle con getti singoli.

Tali sistemi sono particolarmente precisi e garantiscono un importante risparmio di tempo sia per l’assemblaggio che per la costruzione: diventano così strumento di alta precisione e sicurezza, utile a tagliare i costi ed aumentare i profitti. Da sottolineare infine che il servizio di ULMA non comprende solo la fornitura di materiale ma anche l’assistenza in loco durante tutte le fasi di lavorazione: personale tecnico specializzato che collabora costantemente con il cliente per garantire sicurezza ed assistenza in ogni fase della progettazione.