Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Efficienza con i sistemi ULMA nella ristrutturazione del Royal Columbian Hospital

11/07/2023
La ristrutturazione dell'ospedale più antico di New Westminster, Vancouver, prevede l'ampliamento dei suoi servizi con nuove strutture: un edificio di 10 piani per il reparto di terapia intensiva, l'ampliamento dell'area di emergenza e maternità, nuove sale operatorie, tra gli altri.

La fornitura di casseforme zincate ORMA ha permesso di realizzare 6 nuclei indipendenti per i vani scala, il nucleo centrale dell'ascensore principale, colonne di varie dimensioni e pilastri con una speciale geometria a "V".

Tutte le strutture verticali in calcestruzzo sono state costruite con ORMA, come unico sistema. Una cassaforma efficace, sicura e veloce in cantiere, che non ha generato alcuno spreco. Il muro principale è stato realizzato con una sola colata e l'altezza del calcestruzzo ha raggiunto i 7,65 metri per muri spessi 1 metro.

Nei pilastri a forma di "V", i pannelli ORMA sono stati combinati con traversini MK-120 per creare questa geometria unica, per sostenere le forze e per eseguire un singolo versamento a 17 m di altezza.

I tavoli VR con puntelli ALUPROP e traversini MK-120 hanno creato un sistema di puntellamento e cassaforma per il versamento del calcestruzzo e la realizzazione di solai a 7 m di altezza. Grazie al peso ridotto, al numero di componenti e alla maggiore capacità di carico rispetto ai sistemi di puntellamento tradizionali, ALUPROP ha facilitato la movimentazione dei materiali in cantiere in modo più efficiente con meno manodopera e macchinari.

Per maggiori dettagli, guarda il video