Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Nuovi viadotti che trasformano la mobilità in Brasile

30/09/2025
La concessionaria CCR RioSP ha avviato la costruzione di tre nuovi viadotti che collegheranno le autostrade Presidente Dutra con l'autostrada Fernão Dias, al km 226 a Guarulhos, San Paolo. Questo progetto migliorerà l'interconnessione tra San Paolo, Belo Horizonte e Rio de Janeiro, oltre a ottimizzare la mobilità in una delle regioni più trafficate del paese. Il progetto fa parte di un pacchetto di investimenti da 1,4 miliardi di R$ volto ad aumentare la capacità di traffico nell'area metropolitana di San Paolo. Si prevede che garantirà una maggiore fluidità del traffico e genererà circa 4.000 posti di lavoro diretti e indiretti.

Una delle principali sfide è stata quella di realizzare la costruzione dei viadotti con campate fino a 75 metri senza interrompere il traffico sull'autostrada Presidente Dutra, considerata la strada più trafficata del Brasile. Questo scenario ha richiesto soluzioni di casseforme, sistemi di puntellazione e ponteggi che combinassero sicurezza, precisione tecnica e rapidità di esecuzione.

Il sistema di carro a sbalzo CVS è stato fondamentale, poiché ha permesso il getto di segmenti lunghi 5,25 metri completamente a sbalzo, senza necessità di supporti a terra. Questa soluzione ha garantito la continuità del traffico ottimizzando i tempi di esecuzione su campate di grande portata. Nelle sezioni in cui è stato possibile il getto in opera sulla strada, sono state utilizzate le Travi MK per carichi elevati. Queste strutture hanno permesso di coprire campate fino a 30 metri supportate da torri di carico MK nelle aree accessibili.

Allo stesso modo, le casseforme verticali COMAIN, CLR e ENKOFORM VMK sono state utilizzate nelle pile, nelle ali e nell'impalcato dei viadotti, distinguendosi per la loro versatilità e per la qualità delle finiture ottenute. Nelle sezioni realizzate con casseforme convenzionali, le torri di carico T-60 e MK hanno garantito un montaggio efficiente e sicuro. Per gli accessi in quota, il ponteggio multidirezionale BRIO ha fornito percorsi comodi e sicuri per gli operai durante tutte le fasi del processo costruttivo.

Grazie a queste soluzioni, ULMA ha contribuito a un'opera di grande complessità tecnica con sistemi che si distinguono per la loro sicurezza, adattabilità a grandi campate e capacità di ottimizzare i tempi di esecuzione, senza compromettere la qualità strutturale finale. 

La costruzione dei nuovi viadotti sull'autostrada Presidente Dutra rappresenta un avanzamento strategico nelle infrastrutture di trasporto del Brasile, dove l'innovazione e l'esperienza di ULMA sono risultate determinanti per il successo del progetto.

Lasciati sorprendere dalle spettacolari immagini del progetto in questo video.