Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ponte Comuneros II: ULMA presente in opere strategiche in Perù

23/03/2023
Il ponte situato nella regione di Junín, in Perù, è un'opera che genera grandi aspettative nella popolazione, poiché decongestionerà il traffico veicolare in un'area caratterizzata dalle poche strade che attraversano il fiume Mantaro.

Si tratta di un ponte strallato di 724 metri che collegherà i distretti di Huamancaca Chico e Huancayo, e andrà a beneficio di oltre 328 mila persone nella valle del Mantaro.

ULMA ha fornito soluzioni di casseforme e sistemi di puntellamento per la costruzione di questa infrastruttura, composta da spalle, pilastri e piloni. La sovrastruttura del ponte è costituita da un impalcato misto in calcestruzzo e acciaio, 11 campate e un'area strallata lunga 140 m e larga 18,50 m.

Nelle fondazioni delle pile sono state utilizzate casseforme a telai leggeri COMAIN e puntelli EP, su un'area di oltre 100 m². Le pareti di primo livello delle pile sono state realizzate con la cassaforma a telaio LGW, per coprire due lati ad un'altezza di 5,5 m e cementate in un'unica fase. Le colonne delle pile ai livelli superiori sono state costruite con il sistema LGW e le mensole rampanti BMK su entrambi i lati della parete. I piloni alti 51 metri sono stati realizzati utilizzando gli stessi sistemi.

Il sistema di puntellamento BRIO è stato utilizzato come supporto per le travi nelle pile, raggiungendo un'altezza di 8,5 m. Il fondo e i lati della trave sono stati realizzati con la cassaforma LGW.

La trave MK per carichi elevati, insieme a quattro mensole di sostegno per carichi pesanti, è stata utilizzata come supporto alla trave trasversale che unisce i piloni.

Per la costruzione del ponte è stato necessario utilizzare la torre per carichi gravosi MK. In totale, sono state utilizzate sei torri MK, alte 15 m, per ogni campata di 62 m.

ULMA Construction Perù partecipa attivamente ai progetti più emblematici e di più ampia portata del paese, grazie all’ampio stock e alla capacità di risposta tecnica e logistica che mirano alla sicurezza, produttività e redditività, in ogni progetto.