Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

PONTI: Riparare e rinforzare

06/05/2025
I ponti sono vitali nelle infrastrutture moderne, ma non sono invulnerabili. Soggetti a danni e usura, richiedono riparazioni specializzate per rimanere funzionanti. I fattori ambientali, naturali e umani possono compromettere la loro integrità.

La riparazione e la manutenzione sono fondamentali per prolungarne la durata senza alterarne la storia o l'aspetto. È qui che le soluzioni integrali di ULMA svolgono un ruolo fondamentale, che si tratti dei nostri ponteggi o dei più innovativi sistemi standardizzati, l'obiettivo è sempre lo stesso: garantire sicurezza, efficienza e interferenze minime con l'ambiente, riducendo al contempo le interruzioni del traffico e della vita quotidiana.

In ULMA comprendiamo l'importanza di mantenere l'integrità dei ponti. Con la stessa precisione e dedizione con cui partecipiamo alla costruzione, lo facciamo nei processi di riabilitazione, riparazione o manutenzione. Per questo motivo, offriamo soluzioni personalizzate, che rispondono a ogni situazione specifica, tipo di intervento ed esigenze uniche di ogni progetto. Con un'ampia gamma di prodotti, compatibili tra loro, in ULMA affrontiamo ogni sfida puntando sull'innovazione, la sostenibilità e la digitalizzazione. La nostra vasta esperienza in questo campo ci permette di contribuire a garantire la longevità e la funzionalità di questo tipo di infrastrutture.

Ponte sospeso Bilbao

PONTE DI BIZKAIA, 
SPAGNA

Tipologia: Ponte metallico in acciaio
Lunghezza: 160 m
Campate: 1
Altezza massima pile: 120 m    

PRODOTTO
Ponteggio Multidirezionale BRIO e accessi temporanei.

PRESTAZIONE
La ristrutturazione del ponte si è concentrata su due aspetti chiave: la verniciatura e la riparazione.

  • Rivitalizzazione della struttura metallica con una nuova mano di vernice, proteggendola dalla corrosione e migliorandone l'estetica.
  • Riparazione del ponte in cui si trovano le rotaie per garantire il transito sicuro e regolare della cabina.

SOLUZIONE
Il ponte è stato completamente rivestito con ponteggio multidirezionale BRIO. Con 800 t di materiale sono state installate 4 torri di 68 m di altezza appoggiate direttamente a terra, mentre i 162 m di piattaforme di lavoro sono stati appesi alla capriata dell'impalcato del ponte.

Il traghetto più antico del mondo dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Ponte Grot Rowecki

PONTE GROT-ROWECKI,
POLONIA

Tipologia: Ponte metallico in acciaio
Lunghezza: 645 m
Campate: 7
Luce massima: 120 m
Larghezza: 46 m

PRODOTTO
Ponteggio Multidirezionale BRIO e accessi temporaneiSistema MK.

PRESTAZIONE

  • Ammodernamento del ponte: rinforzo e allargamento della corsia in entrambe le direzioni.
  • Sabbiatura e verniciatura del ponte, lavori di saldatura, post-tensione e allargamento della carreggiata.

SOLUZIONE
Dalla trave del ponte sono state installate piattaforme di lavoro sospese. I lavori sono stati eseguiti in condizioni di vibrazione e traffico costante, quindi sia la parte inferiore che quella superiore delle strutture in entrambe le direzioni sono state rinforzate con elementi del ponteggio BRIO. Sospese sotto la campata e dotate di piano antiscivolo per svolgere il lavoro in completa sicurezza, le piattaforme sono state realizzate combinando elementi del sistema MK e del ponteggio BRIO. I profili IPE fungevano da binari di guida per il carrello di riparazione. La comunicazione e l'irrigidimento tra le due soluzioni sono stati effettuati utilizzando elementi del sistema BRIO.

Costruito negli anni '70, è uno dei ponti più lunghi e trafficati di Varsavia.

Ponte Las Arenas

PONTE LAS ARENAS,
SPAGNA

Tipologia: Ponte strallato con impalcato misto acciaio-cemento
Lunghezza: 700 m
Luce massima: 100 m
Larghezza: 30 m
Altezza massima pila: 30 m

PRODOTTO
Ponteggio Multidirezionale BRIO e accessi temporanei. Travi H-33 per carichi elevati ed ENKOFORM.

PRESTAZIONE

  • Lavori di sabbiatura nell'impalcato, riparazione di aree deteriorate e applicazione di uno strato di primer antiossidante a 2 componenti per la protezione e la finitura.

SOLUZIONE
È stata progettata una piattaforma mobile motorizzata sospesa sotto l'impalcato e ancorata alle estremità. Dotata di un sistema di binari, è stata adattata all'inclinazione variabile del ponte mantenendo un'altezza di lavoro costante di 1,8 metri. Questo design ha garantito prestazioni di lavoro sicure, efficienti e rispettose dell'ambiente. Ogni 20 m, sono state installate aree di scarico del materiale di 1,5 m su entrambi i lati della piattaforma. Questa soluzione ha permesso di riparare tratti di 100 metri in soli 15 giorni, un miglioramento significativo rispetto al mese richiesto da altri metodi e per soli 80 metri.

I trasferimenti tra i pilastri, condizionati dal traffico, sono stati effettuati con gru, ottimizzando tempi e risorse.

Soluzione efficiente in un ambiente protetto.

Ponte Guadiana

PONTE INTERNAZIONALE DEL GUADIANA, PORTOGALLO

Tipologia: Ponte strallato in cemento armato e acciaio
Lunghezza: 660 m
Campate: 5
Luce massima: 324 m
Larghezza: 18 m
Altezza massima pilone: 100 m

PRODOTTO
Ponteggio Multidirezionale BRIO e accessi temporanei.

Portali: Torri di carico per carichi gravosi T-500 e a telaio, profili HEB 400 ed ENKOFORM.


PRESTAZIONE

  • Riparazione e sostituzione dei sistemi di stralli del ponte, lavori di manutenzione degli elementi strutturali, riparazione di attrezzature varie e pavimentazione bituminosa dell'impalcato.

SOLUZIONE
I piloni sono stati coperti con ponteggi BRIO e scale di accesso a ciascuno dei livelli di lavoro fino a 100 m di altezza. Il design del ponteggio è stato adattato alla geometria dei piloni, alla presenza di cavi strallati e agli incidenti di vento nell'area.

Sotto ogni pilone sono stati istallati contemporaneamente due portali di protezione con una campata di 14 m. Entrambi hanno servito a sostenere la struttura del ponteggio, permettendo la circolazione del traffico e proteggendo la corsia stradale dai lavori sui piloni.

Sicurezza con ponteggio BRIO a 100 metri di altezza.

Ponti sul fiume Esera

PONTE SUL FIUME ESERA, SPAGNA

Tipologia: Ponte in cemento armato
Lunghezza: 50 m
Campate: 1
Luce massima: 42 m
Larghezza: 9,2 m
Altezza pila: 6 m

PRODOTTO
Ponteggio Multidirezionale BRIO e accessi temporanei.

PRESTAZIONE

  • Lavori di riparazione del ponte a tre archi e delle spalle.

SOLUZIONE
Soluzione di ponteggio BRIO a sbalzo. Per non interrompere il traffico, il montaggio è stato effettuato con il ponteggio sospeso dalla spalla fino a raggiungere la base e da lì, a sbalzo fino al centro. Nelle zone in cui è presente uno spazio tra l'arco e l'impalcato, il ponte stesso è stato utilizzato come supporto principale, posizionando ancoraggi precisi nelle zone critiche. Tuttavia, nella chiave di volta, poiché non c'era abbastanza altezza tra l'arco e l'impalcato, il ponteggio è stato montato completamente sospeso e legato.

Soluzioni tecniche senza interferire con il traffico.

Maggiori informazioni.

TAV Madrid-Siviglia

TRENO ALTA VELOCITÀ, TRATTA C, MADRID-SIVIGLA, SPAGNA

Tipologia: Ponte in cemento armato
Lunghezza: variabile 481 m
Luce massima: tra 30 e 45 m
Larghezza: 11,6 m
Altezza pila: 71 m

PRODOTTO
Ponteggio Multidirezionale BRIO e accessi temporanei.

PRESTAZIONE

  • Riparazione integrale dei viadotti di Guadalmellato, Churreteles, Viñuela, Boyeros, Parrilla, Concejo, Cortaceros I, Martindientes e Valle.

SOLUZIONE
Non essendo possibile appoggiare alcuna struttura né a terra né sull'impalcato, è stato installato un ponteggio sospeso per eseguire i lavori sotto l'impalcato e alla base delle pile. Ogni viadotto ha una lunghezza variabile, ma con un'unica soluzione, una struttura di ponteggio BRIO di 90 m suddivisa in due sezioni di 45 m, è stata spostata nelle varie fasi fino a completare ciascuno dei ponti. È stata posizionata una passerella per accedere alle diverse zone di lavoro così come scale di accesso. Utilizzo della metodologia BIM e del layout in Revit®.


Riutilizzo del materiale in 9 viadotti.

Guarda il video.

Viadotto Duarte Pacheco

VIADOTTO DUARTE PACHECO, PORTOGALLO

Tipologia: Ponte in cemento armato
Lunghezza: 355,1 m
Campate: 2 archi laterali 40 m + archi centrali 92 m + 2 viadotti 85,8 m
Luce massima: 98 m
Larghezza: 24 m
Altezza pila: 35 m

PRODOTTO
Ponteggio Multidirezionale BRIO e accessi temporanei. Portali: Torri di carico con telaio OC ed ENKOFORM.

PRESTAZIONE

  • Riparazione e rinforzo sismico delle strutture.

SOLUZIONE
Il ponteggio BRIO è stato installato a sbalzo e sospeso all'impalcato e agli archi per creare piattaforme di lavoro senza compromettere la circolazione.

Da terra sono state installate strutture di ponteggio nelle pile e nelle spalle per consentire l'accesso agli operatori su tutti i fronti dell'opera.
Per garantire la sicurezza sotto il ponte, sono stati montati due portali di protezione delle corsie con torri di sostegno, elementi di ponteggio BRIO e casseforme a trave ENKOFORM.

Il viadotto più lungo di Lisbona.

Maggiori informazioni.