Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Produttività attraverso lo sviluppo e l'implementazione della metodologia BIM

07/12/2019
La metodologia BIM risponde alla necessità di un cambiamento culturale e relazionale nel settore delle costruzioni, il che implica l'integrazione di tutte le parti coinvolte in un unico processo di pianificazione per ciascun progetto, dall'inizio alla fine.

Il BIM consiste nella creazione e gestione organizzata di tutte le informazioni pertinenti a un progetto di edificio o infrastruttura per l'intero ciclo di vita. Tutte le parti che partecipano al progetto possono accedere alle informazioni associate e consultarle o aggiornarle in tempo reale, essendo che i dati nel modello 3D sono organizzati in modo collaborativo.

Ogni progetto ha un piano di esecuzione BIM, che include una descrizione generale, insieme a una definizione di ruoli e responsabilità che consentono una pianificazione, una gestione e un follow-up molto più personalizzati con il cliente. Offre inoltre il monitoraggio delle modifiche proposte e accettate da entrambe le parti, la massima efficienza delle risorse, la gestione dei tempi in modo molto più efficace e il conseguente e notevole aumento della produttività in loco. Perfettamente compatibile con le pratiche di “Lean Manufacturing” che offrono vantaggi come la creazione del massimo valore con meno risorse possibili e l'identificazione di processi di successo che possano essere standardizzati e automatizzati riducendo tempi e costi e, in generale, promuovendo il miglioramento e l'efficienza continui nel lavoro produttivo.

ULMA sta aumentando il suo sviluppo e l'implementazione della metodologia BIM estendendo la sua portata a una gamma sempre più diversificata di progetti in un numero crescente di paesi. È pur vero che la velocità di attuazione è dettata dalla domanda del mercato e che per la sua introduzione la metodologia è stata utilizzata principalmente in paesi specifici per lo sviluppo di progetti complessi con requisiti tecnici e logistici impegnativi, in cui chiare comunicazioni, coordinamento e lavoro di squadra tra tutte le parti hanno dimostrato di essere cruciali.

Esempi di tali progetti sono la ristrutturazione dell'edificio Ágora nella Città dell’Arte e delle Scienze di Valencia, in Spagna; il Centro Commerciale Prado nello stadio del Velodromo di Marsiglia, in Francia; l'edificio del Caleido a Madrid, in Spagna; la Torre Skyliner a Varsavia, in Polonia e la Torre Lola in Messico. In tutti questi progetti, la metodologia BIM ha facilitato l'interazione tra tutti i collaboratori, consentendo loro di condividere le informazioni in modo trasparente, organizzare tutti i processi in un unico flusso semplificato e stabilire relazioni durature tra clienti e collaboratori basate sulla fiducia e sulla vicinanza.

In linea con la nostra costante attenzione alle esigenze dei clienti, ULMA ha sviluppato vari strumenti e funzioni automatiche specializzate al fine di semplificare il lavoro dei professionisti con BIM. Includerà una libreria scaricabile gratuitamente dei nostri sistemi di Ponteggi e Casseforme che può essere integrata nei modelli di progettazione realizzati con Software Revit®. Queste utilità verranno incluse nell'area Servizio Clienti del sito Web di ULMA, costantemente aggiornate con nuovi prodotti non appena disponibili.