Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Soluzioni di casseforme, sistemi di puntellazione e ponteggi per la costruzione dell'edificio Vicuña Mackenna 20 in Cile

18/05/2023
Il progetto Vicuña Mackenna 20 è un'iniziativa su larga scala promossa dall'Università del Cile che consiste nella costruzione di un edificio, situato accanto a Plaza Italia che in futuro ospiterà la Facoltà di Governo, l'Istituto di Studi Internazionali e il Centro per l'Estensione Artistica e Culturale (CEAC).

Uno spazio dove coabiteranno, tra le altre discipline, l'Orchestra Sinfonica Nazionale, con i suoi oltre 80 anni di storia, il Balletto Nazionale Cileno e il Coro Sinfonico, che condivideranno lo spazio con altre entità accademiche e enti universitari.

L'edificio Vicuña Mackenna 20 avrà più di 32.000 m², otto piani e cinque interrati, oltre a più di 1.500 metri di cortili interni, sale da concerto, una sala da ballo e delle sale prove per l’Orchestra Sinfonica del Cile.

Per l'esecuzione delle pareti e dei pilastri sono stati scelti robusti sistemi di casseforme verticali in grado di sopportare elevate pressioni di calcestruzzo, come la cassaforma modulare ORMA, che si distingue per le sue grandi prestazioni in cantiere, insieme alla cassaforma modulare leggera NEVI, che è stata la soluzione più appropriata per risolvere le geometrie più complesse di questo progetto edilizio. Per l'esecuzione dei solai è stata scelta, invece, la soluzione di cassaforma per solai con travi metalliche BTM. Un sistema semplice, pratico ed efficace, che con pochi componenti può essere facilmente adattato a qualsiasi distribuzione.

Data la grande versatilità che offrono per adattare e consentire molteplici configurazioni, il sistema di puntellamento BRIO, il puntellamento formato dall'unione dei puntelli in alluminio ALUPROP con telai di rinforzo, e le torri di carico T-60 sono stati i sistemi scelti per puntellare ad altezze di fino a 2 m e solai a cinque piani, raggiungendo altezze di fino a 30 m.

L'intero processo di costruzione viene eseguito secondo criteri di sicurezza molto esigenti, utilizzando diversi sistemi come i parapetti di sicurezza e le reti di sicurezza. Questo progetto tanto atteso, oltre che a contribuire alla riattivazione economica, avrà un impatto molto favorevole sul piano di recupero degli spazi pubblici nell'area centrale della capitale ma anche sulla vita culturale e sociale del paese.