Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

ULMA: più di 60 anni di storia

19/01/2022
Era il 1957 quando sei giovani lavoratori intrapresero quella che oggi è l'ULMA. Iniziarono con il nome di Talleres Ignacio Maiztegi e si dedicarono alla manutenzione e ai lavori ausiliari per l'allora fiorente industria del cioccolato di Oñati, nei Paesi Baschi (Spagna).

Quella prima attività portò successivamente alla costruzione di Macchine Avvolgitrici, inizialmente per il cioccolato, che in seguito si evolsero verso altre applicazioni. Allo stesso tempo, il fratello di uno dei fondatori, viaggiando attraverso gli Stati Uniti, portò alcune brochure di un nuovo prodotto. Erano ponteggi metallici modulari. Era qualcosa di nuovo all'epoca e si integrarono rapidamente nella produzione, avendo molto successo. Nel 1961, decisero così di convertire la società in una cooperativa con il nome di Talleres ULMA S.C.I., firmando l'atto costitutivo l'8 settembre dello stesso anno.

Negli anni '60 e '70, la cooperativa continuò ad ampliare la sua gamma di prodotti; macchinari per l'industria alimentare, macchinari per l'industria automobilistica, macchine avvolgitrici, il puntello metallico estensibile con il marchio JJEIP e la recinzione metallica ULMA, nonché il carrello elevatore JJEIP. Negli anni '80 e '90 la cooperativa iniziò il suo processo di internazionalizzazione e intraprese i primi passi verso quello che, anni dopo, sarebbe diventato il Gruppo ULMA con l'integrazione di ENARA e OINAKAR.

In questi 60 anni ci sono stati tempi di bonanza, ma anche di sfide e difficoltà che ULMA ha saputo attraversare: la forte crisi internazionale dell'economia negli anni '70, la riconversione industriale basca degli anni '80, la crisi finanziaria del 2008... Tutto questo superato grazie allo sforzo collettivo come chiave per sormontare queste difficoltà e continuare a creare posti di lavoro.

Più di 60 anni dopo, ULMA è un Gruppo Aziendale composto da nove Aziende con attività molto diverse. Quasi 5.500 professionisti lavorano in più di 80 paesi in tutto il mondo offrendo i sistemi e i servizi più avanzati sul mercato.

Oggi, in coincidenza con una crisi sanitaria globale senza precedenti, ULMA continua a consolidarsi come Gruppo Cooperativo attorno agli stessi valori che l'hanno vista nascere e crescere; partecipazione, cooperazione, innovazione e competitività.