Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Viadotto lungo 800 metri, sostenuto da 19 pilastri e un arco

23/05/2024
Il viadotto di Pardais, in Portogallo, fa parte della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Elvas-Évora, tra Alandroal e la linea Est. Un progetto importante che collegherà tutte le linee del Corridoio Internazionale Sud, dal porto di Sines alla Spagna.

Con la collaborazione di ConstruGomes in questa terza tratta, la più lunga tra quelle che sono state realizzate, ULMA ha partecipato anche nelle tratte precedenti.

Il viadotto lungo 800 metri consiste in un impalcato appoggiato su 19 pilastri e un arco lungo 140 metri e alto 38 metri. L'arco ha una sezione variabile; parte da 5 metri dalle prime pile fino a 3 metri, dove mantiene una sezione costante per tutto il suo percorso. In questo progetto sono state utilizzate le casseforme ENKOFORM H-120, le travi H-33, per colmare i vani, e le torri per carichi pesanti T-500. Le torri hanno una doppia funzione, sia quella di sostenere la cassaforma in fase di esecuzione che durante il getto finale.

"La parte più complessa della costruzione di questo viadotto è sicuramente l'arco. Dovuto al suo processo costruttivo, abbiamo adattato il sistema di torri T-500, di grande tonnellaggio, con travi H-33 che consentono di colmare grandi campate. In questo modo, abbiamo posizionato queste torri nei luoghi ideali per posizionare martinetti idraulici che ci permettessero di correggere le altezze dei due semiarchi. Infine, abbiamo realizzato una trave centrale in cui l'arco viene tensionato e compresso in modo da poter essere controventato senza problemi di introduzione di carichi non previsti", commenta Nuno Filipe, Direttore dei Lavori, Construgomes Engenharia.

Oltre ad avere una presenza commerciale in questo progetto, ULMA ha fornito il suo servizio di ingegneria, adattando tutte le attrezzature di casseforme e sistemi di puntellazione alle esigenze di ogni fase di costruzione. Per questo motivo, c’è stato un dialogo totale e una collaborazione quasi quotidiana tra la direzione dei lavori e tutto il team tecnico.

I progetti di ULMA includono soluzioni ottimizzate sia per gli accessi che per le piattaforme di lavoro, in modo che il lavoro possa essere svolto in maniera sicura e redditizia. ULMA offre sistemi di casseforme estremamente versatili e ottimizzati per qualsiasi struttura di ponte.

Scopri le impressionanti immagini del progetto e altri dettagli in questo video.