Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Centro Commerciale Marineda Plaza, La Coruña, Spagna

Consulenza in cantiere e consegne puntuali

Descrizione

Con il centro Marineda Plaza si inaugura una delle zone commerciali e ricreative più grandi in Europa. La sua superficie totale di 500.000m2 ospita le sedi di diversi marchi internazionali, parcheggi con 6.500 posti totali e un edificio adibito ad uffici su un'area di 15.000m2 .

Il progetto comprende una piazza pedonale da 14.000m2 in cui convergono cinema e le strade di accesso al centro commerciale. L'edificio è dotato di un enorme lucernario lungo 100m utilizzato per l'illuminazione dell'interno, organizzato in ampie balconate per creare l'illusione ottica che tutti i piani siano collegati. Include zone multifunzionali predisposte per ospitare qualsiasi tipo di evento.

Soluzione ULMA

Essendo il secondo centro commerciale più grande della Spagna, la quantità di materiale richiesto è stata notevole, il che ha comportato la necessità di consegne puntuali e di coordinamento delle attività. Proprio per questo motivo ULMA ha studiato un sistema di rotazione del materiale e ha garantito assistenza in cantiere per agevolare la predisposizione rapida e senza intoppi.

Per la realizzazione dei 450.000m2 di solai, in accordo con le caratteristiche del progetto, è stata utilizzata una combinazione di tavoli VR e cassaforma RAPID su sistema di puntellamento ad alte quote, mentre a quote intermedie si sono impiegati il sistema in alluminio ALUPROP e i puntelli EP. Questi sistemi hanno garantito elevata redditività in quanto sono stati preassemblati nella fase iniziale di lavorazione e sono stati successivamente trasferiti, senza dover essere smontati, da una zona all'altra del cantiere. Per le pareti e i pilastri in calcestruzzo è stato utilizzato il sistema ORMA.