Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Casseforme e Ponteggi per l'edilizia

Serbatoio per il Trattamento delle Acque McCosker, Australia

La soluzione ULMA per una corretta distribuzione dei carichi

Descrizione

La McCosker Contracting è stata incaricata di modernizzare ed ampliare lo stabilimento del proprio cliente per la produzione di nitrato di ammonio insieme all'infrastruttura necessaria per sostenere lo stabilimento stesso. La McCosker Contracting, a sua volta, si è affidata ad ULMA&Uni-Span per completare le opere di ammodernamento ed ampliamento di questo Stabilimento per il Trattamento delle Acque.

Soluzione ULMA

La soluzione con casseforme ULMA&Uni-Span, costituita da 594m2 del sistema di casseforme per pareti monofaccia utilizzato in combinazione con i telai MK, è stata la proposta vincete per questa struttura alta 5,4m. L’accessibilità al cantiere è stata garantita da 2 torri di ponteggio per l'accesso con scale.

Le sfide da superare sono state numerose: la preoccupazione principale è stata la progettazione della cassaforma speciale. Le soluzioni con casseforme ULMA&Uni-Span hanno dovuto tener conto dei carichi esercitati dal sistema di casseforme e, cosa ancora più importante, dei carichi vivi del calcestruzzo in fase di getto, il tutto fissato su una soletta a terra di 300mm e pile a vite. Le richieste erano di gettare ad un'altezza piena di 5,4m con solo 4 giunzioni al serbatoio di forma rettangolare.

Un ulteriore sostegno è stato garantito dall'impiego del sistema ALUPROP. I benefici di questo puntello con capacità portante elevata, sono stati potenziati dal suo utilizzo insieme a un componente appositamente realizzato da Uni-span per questo progetto e per questa applicazione specifica al fine di assicurare sostegno e distribuzione dei carichi adeguati. Questa è stata la prima volta in cui Uni-span ha applicato i puntelli ALUPROP sulla parte esterna dei telai evitando al cliente l'inconveniente di dover riprogettare completamente le solette a terra grazie alle complementarietà di questi elementi.