Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

The Social Hub, Roma, Italia

Un concetto rivoluzionario di ospitalità, nel cuore di Roma
The Social Hub che aprirà a Roma nel sito storico ex Dogana, porterà nella capitale il concetto “ibrido” di ospitalità su 21 mila metri quadri.

Descrizione

Il cantiere, localizzato in una zona semicentrale del comune di Roma, si trova in un’area nevralgica del centro di Roma, vicino a importanti opere infrastrutturali come la stazione Termini di Roma, la università la sapienza e il Policlinico Umberto I, nella zona di scalo san Lorenzo e lotto dell’Ex-Dogana.

Il progetto TSH, consiste nella realizzazione di un hotel a 4 stelle. L'edificio di 7 piani più un interrato, si svilupperà in una struttura ibrida di 21 mila metri quadrati comprensiva di camere d'albergo per ospitare studenti, turisti e giovani professionisti, oltre che di spazi verdi, ristoranti, bar, co-working e aree dedicate a sport, eventi e attività ricreative, completamente aperte e accessibili al pubblico.

Soluzione ULMA

L’edificio presenta una sagoma arrotondata con dimensione del solaio variale. Risulta geometricamente molto articolata e di grandi dimensioni, ragione per cui è stato necessario suddividerla in tre blocchi indipendenti.

La struttura gettata completamente in opera è formata da seti, pilastri e piastre solaio di tipo alleggerito.

Per quanto riguarda la fase costruttiva è stato scelto di adoperare il sistema di cassaforma modulare CC-4. Sono stati adoperati circa 3.000 m2 di materiale, abbinati al sistema rampante BMK e alle piattaforme perimetrali da lavoro PRL, ovvero, sistemi di salvaguardia di sicurezza integrati per il camminamento delle persone sul piano di lavoro che hanno permesso l’eliminazione del ponteggio di facciata risparmiando i tempi e ottimizzando i costi.