Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Interconnessione A12-A15, La Spezia, Italia

Ottima finitura della superficie del calcestruzzo con il sistema ORMA
Questo complesso intervento prevede il raddoppio dell'interconnessione tra l’A15 e l’A12 per evitare la formazione di incolonnamenti nei periodi di esodo estivo e nei fine settimana.

Descrizione

Il progetto interessa l’area che costituisce l’interconnessione tra due direttrici autostradali: la Genova-Livorno (A12) e La Spezia-Parma (A15) e prevede, oltre al raddoppio di corsia per la rampa autostradale Parma-Livorno, l’opportuno adeguamento di altre cinque rampe che interconnettono i due tronchi autostradali.

Lo svincolo attuale, ad una sola corsia, con l’aumento del traffico viabilistico, nel corso degli anni è diventato un vero e proprio collo di bottiglia: ad ogni fine settimana estivo o in corrispondenza delle festività nel resto dell’anno, il “tappo” dell’interconnessione causa code lunghe anche alcuni chilometri.

Questo intervento, alquanto complesso, è finalizzato a risolvere il problema delle code causate dal traffico dei veicoli obbligati a passare dalle due corsie della Parma-La Spezia all’unica che attualmente costituisce il raccordo.

Soluzione Ulma

Per la realizzazione dei muri di rivestimento interno dei due nuovi sottopassi autostradali che hanno lunghezza, 100 metri l'uno e 50 metri l'altro, si è preferito optare per un getto in opera coinvolgendo l’ufficio tecnico ULMA che ha fornito il sistema monofaccia per getti in galleria.

Il pannello ORMA per i getti monofaccia da galleria ha consentito di poter ottenere un grado di finitura della superficie del calcestruzzo similare, se non addirittura superiore, a quello che si sarebbe ottenuto con i pannelli prefabbricati previsti nel progetto definitivo.

È stato possibile avere un’ottimizzazione delle tempistiche realizzative dei muri di rivestimento, potendo realizzare dei getti che sono arrivati fino a 5 metri e 50 in un’unica fase.

L’ufficio tecnico di ULMA ha seguito e monitorato il progetto fin dalle prime fasi e per tutta la durata della fase di assemblaggio, prevedendo anche una parte di formazione relativamente al montaggio del sistema con il panello ORMA per i getti in galleria.