Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Edificio TheTris, Milano, Italia

Protezione HWS, il sistema autorampante che garantisce la massima sicurezza e grandi prestazioni in altezza.
A sud di Milano, nel distretto della Barona e a pochi passi dalla stazione M2 Famagosta, sorge questo iconico progetto. Un nuovo grattacielo che raggiungerà una altezza di circa 100 metri.

Descrizione

TheTris è un edificio a torre adibito a uffici. Questo grattacielo conterà con 22 piani fuori terra e due piani interrati. Composto da 3 blocchi diversi per quanto riguarda la superficie del piano tipo. Fino al decimo piano la superficie sarà di 1.300 m2, successivamente passerà a 1.000 m2 per poi finire dal diciassettesimo alla copertura per 1.000 m2 di superficie a piano. Questo edificio raggiungerà oltre i 100 metri di altezza per quelli che sono gli extracorsa dei vani ascensore mentre il solaio calpestabile di copertura raggiungerà una quota altimetrica di 96 metri e 60 cm.

Soluzione ULMA

Il solaio è stato casserato con il sistema CC-4. Questo sistema permette di essere smontato prettamente dal basso con le piattaforme pantografate.Inoltre, permette di lavorare con totale sicurezza perché salendo sul solaio per andare a finire le parti di compenso, il solaio è completamente coperto per cui non c'è pericolo di caduta e si può lavorare in sicurezza.

Ogni piano viene realizzato più o meno tra i 20 e i 22 giorni, elevazioni comprese. Le elevazioni di ogni piano sono composte da una maglia di pilastri di circa 13 pilastri tutti cilindrici e sono tutti casserati con il sistema CLR che permette di arrivare a una quota di 4 metri all’incirca. Per quanto riguarda i setti e i muri e i vani ascensore per ogni piano vengono utilizzati 1.800 metri2 di casseratura ORMA, molto modulabile e assemblabile con le diverse forme dei vari vani ascensori.

La soluzione con il sistema windshield o HWS costituito da pannelli modulari, si è dimostrato molto utile per la realizzazione dell’opera, perché ha permesso di sostituire il ponteggio perimetrale di facciata che avrebbe reso molto più difficile la posa della successiva facciata a cellule.

ULMA ha seguito il progetto a 360 gradi, dalla progettazione di tutti i vari sistemi, consigliando sempre il sistema più giusto per le esigenze del cliente, durante la fase di post-produzione e montaggio con le relazioni di calcolo, controllando grazie a suoi tecnici specializzati e in stretta collaborazione con il cliente, il corretto montaggio delle varie attrezzatture: dalle casseforme ORMA per muri, le casseforme CLR per pilastri, le casseforme CC-4 per solai oltre ai diversi sistemi di puntellamento.