Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Quando la fiducia si traduce in grandi opere: progetti industriali in Messico

13/03/2024
Dal 2018, uno dei grandi obiettivi del Messico è stato promuovere la crescita delle infrastrutture energetiche del paese: nuovi impianti di generazione, nuove linee di trasmissione e distribuzione, nuovi gasdotti e un nuovo impulso alla ricerca e sviluppo.

Tra tutti questi progetti, spiccano la modernizzazione delle raffinerie esistenti e la costruzione di nuove strutture, come la Raffineria Olmeca a Dos Bocas, il Complesso petrolchimico Etileno XXI, la Raffineria Miguel Hidalgo, la Piattaforma marina BALAM TA2 e la Piattaforma di compressione di gas PEMEX CA-KU-A1, nonché altre infrastrutture energetiche in cui ULMA ha avuto un ruolo attivo. In questo contesto, sebbene il prodotto di punta sia il ponteggio BRIO in quanto consente molteplici configurazioni, i sistemi di casseforme e i sistemi di puntellazione sono anche stati utilizzati nelle nuove costruzioni.

Questi progetti richiedono una grande capacità tecnica, commerciale, logistica, di formazione e supervisione, oltre a forniture di tonnellate di prodotti in tutto il paese. Tutto ciò è possibile grazie al team di professionisti ULMA Messico, che meritano il loro protagonismo.

Miguel Ángel Flores, Coordinatore Tecnico di ULMA e formatore, che vanta una vasta esperienza nell'applicazione di ponteggi, ci parla del servizio offerto da ULMA in questi progetti industriali: "Lavoriamo alla progettazione di progetti di manutenzione, sia piccoli che grandi, per i vari impianti industriali del paese. L'usura di questo tipo di impianti è enorme poiché i processi di produzione sono continui. Il cliente ci presenta le sue esigenze, gli spazi e gli accessi in quota, e noi gli offriamo la soluzione di ponteggio o cassaforma ottimale.

Disponiamo del ponteggio certificato BRIO, con accessori per modulare e configurare le piattaforme di lavoro, gli accessi, ecc. in base ad ogni esigenza, nonché per evitare sovrapposizioni e adattarsi a qualsiasi interferenza tipica di queste strutture.

La maggior parte dei nostri progetti viene realizzata utilizzando REVIT. Ciò ci consente di visualizzare la struttura in 3D e di condividere con il cliente ciascuna delle soluzioni e delle geometrie del ponteggio. In questo modo, evitiamo possibili interferenze con costruzioni future o lavori pianificati in un secondo momento. Mettiamo a disposizione del cliente un file 360 per la visualizzazione".

Ricardo Alberto Anaya, Responsabile Commerciale Industriale, ha sempre lavorato a stretto contatto con professionisti del settore industriale ed è attualmente uno dei volti visibili di ULMA in questo ambito: “La mia filosofia è quella di essere lì, accanto al cliente. Trasmettere quella vicinanza che mi permette di chiedere di cosa hanno bisogno e di assicurarli che non c'è un progetto che ULMA non possa realizzare. Perché offriamo un buon prodotto e un solido supporto tecnico.

Siamo passati da progetti da 40 tonnellate a progetti di oltre 750 tonnellate. Abbiamo iniziato con il ponteggio BRIO sulle piattaforme marine nel piazzale con ESSEASA e, dopo quest’azione, siamo passati alla manutenzione delle piattaforme marine di Dragados Offshore, ma già al largo, con sbalzi e ponteggi appesi a tutti i livelli. Questo è stato l'inizio di una serie di grandi progetti, che per la loro portata e la fiducia che abbiamo generato, anche come produttori, ci hanno aperto le porte.

La formazione del team viene effettuata prima e durante l’intero progetto. Una supervisione costante in cantiere per garantire tranquillità al cliente e certificare che tutto sia montato in conformità agli studi e in totale sicurezza. In ogni progetto, c'è sempre personale ULMA presente, tecnici, supervisori, me stesso. Il cliente ci conosce in prima persona e sa che c'è una grande squadra dietro."