Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gioia 20, Milano, Italia

Un’armoniosa fusione di sfida architettonica, sicurezza e sostenibilità nel cuore di Milano
Un imponente complesso architettonico, formato da due torri distintive, si erge di fronte alla suggestiva piazza Gae Aulenti di Milano.

Descrizione

Questo progetto è composto da due torri distintive destinate a uffici: la torre Est e la torre Ovest. La torre Est di circa 98 metri di altezza, si sviluppa su 23 piani fuori terra e 4 piani interrati. La torre Ovest, leggermente più piccola, conta 14 piani fuori terra e 3 piani interrati, con un’altezza di circa 64 metri. Insieme, queste due torri formano i Portali di Melchiore Gioia, un ingresso iconico nel moderno quartiere di Porta Nuova a Milano.

Soluzione ULMA

Per l’esecuzione di questo complesso e ambizioso progetto sono state fornite una vasta gamma di attrezzature, tra cui le casseforme CC-4 per i solai, le casseforme ORMA per i muri, le casseforme circolari CRL per i pilastri, e diversi sistemi di puntellazione. Per i nuclei sono stati utilizzati i sistemi rampanti con le casseforme autorampanti ATR. Sono stati montati gli schermi di protezione perimetrali HWS per garantire la sicurezza degli operai durante le lavorazioni all’interno della struttura.

La realizzazione di questo progetto è stata estremamente sfidante, considerando il contesto urbano antropizzato e l’area ristretta per un edificio di tale portata. La logistica è stata particolarmente complessa ed è stata necessaria una gestione attenta e coordinata innanzitutto nel montaggio degli schermi di protezione Windshield, trasportati da un’altra sede e assemblati dopo il pre-assemblaggio fuori dal cantiere. La versatilità delle attrezzature utilizzate ha permesso, inoltre, di apportare diverse modifiche durante il processo, in modo di renderle il più sicure possibile.

ULMA ha svolto un ruolo cruciale dimostrando una grande efficienza e capacità logistica. La sinergia e stretta collaborazione tra l’ufficio tecnico e il cliente è stata fondamentale per portare avanti il progetto, garantendo una mediazione tra la progettazione di soluzioni innovative, l’assistenza e la sicurezza del cantiere.

Sostenibilità

Dal punto di vista della sostenibilità, ULMA ha contribuito anche al raggiungimento del credito LEED e BREEAM, in quanto le strutture utilizzate impiegano materiali riciclati, sia nelle parti in acciaio che nelle parti in legno.